Matematica: L’Autobus dei numeri

Impariamo i numeri con l’autobus

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per realizzare questa idea ho pensato di chiedere aiuto ad un mezzo di trasporto che da sempre affascina sia grandi che piccini: il bus. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio…..

Il Bus

Quelli che vediamo qui sopra sono i primi due autobus. Sarebbe corretto dire le prime due parti. Infatti se osserviamo attentamente i mezzi di trasporto, possiamo notare che sono presenti solo la cabina e la parte finale del mezzo. Il centro come si può notare è vuoto. Tornando ad analizzare il mezzo vediamo che sul vetro della cabina è stampato un numero, nel caso specifico si tratta dell’uno. Sulla parte finale lo stesso numero è rappresentato attraverso un’immagine, segue il numero romano. Chiude la carrellata il numero espresso con le dita della mano.

Gli scomparti

Adesso invece vediamo gli scomparti che formano poi il mezzo completo. Come si può notare su ogni parte trova posto una lettera sia in versione minuscola che maiuscola. Tali lettere prese singolarmente formano il numero.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Completata questa operazione è possibile procedere e ritagliare tutte quanti le parti. Sistemiamo gli scomparti dentro, le cabine in un altro così anche per la parte finale del mezzo. Facciamo scegliere al bambino la cabina, riconoscere il numero impresso sul vetro. Adesso non deve far altro che andare alla ricerca delle parti corrispondenti e completare il bus…

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso. Automaticamente il file verrò scaricato sul computer. Adesso è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI