Numeri: Quante persone abitano qui?

Impariamo i numeri con gli abitanti delle case

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica riguardante i numeri. Per questa occasione ho chiesto aiuto agli abitanti di tante case speciali. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Il numero 1


Ed ecco qui la prima scheda. Come si può vedere si tratta di una bellissima casetta sistemata su di un prato ben curato. Gli abitanti possono godersi il caldo sole che risplende nel cielo, sul terrazzo al riparo di un grande ombrellone rosso. Davanti alla casa si trova un cartello, anch’esso rosso. Sul cartello trova posto un numero. Questo significa che all’interno di questa casa vi abita una sola persona.

Il numero 7

Adesso invece vediamo la prossima casa. La struttura è praticamente identica alla precedente l’unica differenza sta nel numero impresso sul cartello. In questo caso il numero in questione è il 7, questo significa che sette persone abitano all’interno di questa costruzione.

Il numero 20

Quella che vediamo qui in alto è l’ultima proposta. In questo caso il numero in questione è il venti.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Stessa operazione deve essere eseguita anche sulla pagina contenente le persone…

Adesso è possibile procedere e ritagliare tutte le sagome colorate. Sistemiamo le figure all’interno di un contenitore, mentre invece davanti al bambino mettiamo una pagina con la casa. Chiediamo di riconoscere il numero impresso, ripeterlo ad alta voce infine sistemare tutte le persone richieste.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. Adesso è possibile scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI