Giochiamo con le lettere dell’Alfabeto del Fondo del Mare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante il riconoscimento delle lettere dell’alfabeto presentate sul Fondo del Mare. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • foglio bianco formato A4
  • forbici
  • pennarelli colorati
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 26 pagine:

Primo esempio

 

 

Secondo esempio

 

 

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno dell’archivio. Una volta pronte il bambino può iniziare a completare gli esercizi.

Se vogliamo utilizzare questo materiale più volte, possiamo plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio. Per la scrittura in questo caso sarà necessario utilizzare pennarelli a secco. Terminati gli esercizi con un panno umido si potrà rimuovere l’inchiostro.

All’interno dell’archivio sono presenti 26 pagine, su ognuna di esse è presente una lettera proposta in versione maiuscola e minuscola. Sono presenti inoltre tantissime bolle provenienti dagli abitanti del mare e al loro interno possiamo trovare altre lettere sempre proposte nelle due versioni.

Sottoponiamo al bambino la prima scheda, chiediamogli di riconoscere a quale lettera dell’alfabeto si fa riferimento, ripeterne il nome a voce alta. Il passo successivo è quello di individuare le bolle contenenti la medesima lettera e selezionarla usando pennarelli colorati. (vedi esempio)

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

CLICCA QUI PER SCARICARE