La torta delle frazioni

Impariamo le frazioni con la torta

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le frazioni. In precedenza ho già suggerito un’attività similare, se ancora non avete avuto modo di darvi un’occhiata cliccate qui. In quell’occasioni ho utilizzato un alimento molto amato da grandi e piccini, la pizza, questa volta ho preparato le schede utilizzando come soggetto un altro alimento al quale proprio non si può dire di no. Si tratta di una bellissima torta guarnita a dovere con fragole e panna. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

In cifre

Ed ecco qui la pagina contenente le frazioni espresse in cifre. Come già anticipato nel passo di apertura, il nuovo soggetto utilizzato per questo lavoro è una golosa torta alle fragole  e panna. Nella scheda la possiamo vedere in sei versioni differenti. Per la precisione, la torta è sempre la stessa, quelle che cambiano sono il numero delle fette ricavate dall’interno. Partendo dall’angolo in alto a sinistra ad esempio possiamo vedere questa leccornia tagliata in otto fette. Nell’angolo in basso a destra invece ne sono rimaste solamente tre fette.

In lettere

Nel prossimo esempio troviamo sempre la nostra bellissima torta ma questa volta sotto ad ogni elemento le frazioni vengono espresse in lettere.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato scaricato e stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Sistemiamo ora il materiale ottenuto all’interno di un contenitore, mentre in un altro andiamo a mettere tante mollette da bucato. Chiediamo al bambino di pescare una carta  a caso, osservare l’immagine, capire di quale frazione si tratta, segnalarla attaccando la molletta nel quadrato corrispondente.

Alternativa

Se non volete utilizzare le mollette da bucato, potete sostituirle con un pennarello ad acqua. Quando il bambino ha evidenziato con una X la frazione corretta, quest’ultima, al termine di tutto l’esercizio, può essere cancellata con un panno inumidito. Per rendere il gioco ancora più interessante potete mescolare fra loro le carte con le torte a quelle con le pizze. Proprio come una vera festa!

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto basta scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI