I numeri e le fragole

Impariamo i numeri con le fragole

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le fragole e i numeri. Attraverso questo nuovo lavoro andremo a scoprire in quanti modi si possono rappresentare i numeri oltre ovviamente alle cifre. Per aiutare i bambini attraverso questo esercizio andremo ad utilizzare un frutto che evoca l’estate anche se per il momento sembra che le belle giornate si sia prese una pausa di riflessione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

I bambini

Ed ecco qui la prima scheda presente all’interno del pacchetto e riguardante i numeri 1 e 2. A rappresentarli troviamo due simpatici bambini, un maschietto in alto e una femminuccia in basso. Davanti ad entrambi trova posto una succulenta fragola di grandi dimensioni, al suo interno il numero rappresentato in cifre. Per rallegrare l’atmosfera non poteva certo mancare uno sfondo colmo di frutti pronti per essere assaggiati.

Le varie rappresentazioni

Quella che vediamo qui sopra invece è la pagina dedicata alle varie rappresentazioni dei numeri. Sul lato sinistro viene rappresentato attraverso cerchietti gialli che ricordano i semi presenti sulle fragole. Al centro invece troviamo il numero rappresentato con delle stanghette rosse. Chiude questa carrellata il numero rappresentato nuovamente in cifre ma con un font allegro e simpatico. In conclusione per ogni numero vi sono ben tre differenti tipologie di rappresentazioni.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato scaricato e stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione è necessario procedere a ritagliare tutte quante le parti seguendo i bordi. Sistemiamo ora le tessere con i bambini in un mazzo, mentre invece quelle con le fragole e le rappresentazioni in un altro. Facciamo scegliere una tessera a caso al bambino, osservare il numero e ripeterlo a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca delle tessere corrispondenti ed appoggiarle sulla scheda principale.

(esempio)

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. in tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI