Giochiamo con le favole

Attraverso le favole impariamo giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le favole. A dire il vero dalle favole si prendono solamente alcuni spunti, magari le parti più importanti, per il resto sarà la fantasia del bambino a costruire storie sempre differenti e divertenti. Il compito di questo gioco è quello di aiutare il bambino a dare fondo alla fantasia, a raccontare e perché no a relazionarsi con gli altri. Data la struttura di questa attività, essa può essere utilizzata anche come gioco da tavolo oppure in classe per un’attività di gruppo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Cenerentola

Quello che vediamo qui sopra è il tabellone con la storia di Cenerentola già stampata. Se lo osserviamo attentamente possiamo vedere che le parti salienti della storia sono rappresentate attraverso le immagini. Si comincia con Cenerentola nell’angolo in alto a sinistra, si continua con il castello dove si tiene una sontuosa festa, l’immagine del Principe padrone di casa, l’orologio che segna la mezzanotte ed infine la scarpetta che Cenerentola ha perso sui gradini del castello.

Come si utilizza questa attività didattica

Se osserviamo nuovamente il tabellone possiamo vedere che su ogni immagine trova posto una scritta “incolla le parti…” Questo significa che una volta stampate tutte le pagine, dobbiamo ritagliare tutti i rettangoli, esclusi quelli del foglio principale,  suddividerli per lettera. Attacchiamo su ogni spazio descritto, un piccolo pezzetto di velcro, stessa cosa l’andiamo a ripetere in ogni rettangolo ritagliato. In questo modo le varie storie, possono essere mescolate e dare vita ad altre storie. Nel pacchetto sono comprese le favole di:

  • Cenerentola
  • Hansel e gretel
  • Alice nel Paese delle meraviglie
  • Cappuccetto Rosso

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI