I numeri degli omini di marzapane

Giochiamo con gli omini di marzapane e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli omini di marzapane e i numeri da 1 a 20. Attorno a questo dolcetto tipico del Natale, sono nate diverse storie, e noi ovviamente cavalchiamo l’onda e ci andiamo a costruire una simpatica attività didattica. Nel nostro caso l’omino di marzapane ha il compito di seguire i bambini e insegnare loro a contare e riconoscere i numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • mollette da bucato

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Ho suggerito l’utilizzo del cartoncino in quanto risulta essere più duraturo e maneggevole, ma in mancanza di questo elemento anche i semplici fogli bianchi andranno benissimo. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine, ritagliamo le tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo le tessere ottenute in un unico mazzetto, o se preferiamo raduniamole all’interno di un contenitore, mentre le mollette le posizioniamo per conto loro a parte. Chiediamo al bambino di pescare una tessera a suo piacimento, contare gli omini di marzapane presenti, indicare il numero apponendo su di esso una molletta da bucato. Il tutto deve essere eseguito a voce alta, ottimo esercizio per imprimere nella mente dei bambini ciò che stanno imparando.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI