Da 1 a 12 le ghirlande dei numeri

Impariamo a contare con le ghirlande di Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le ghirlande di Natale e i numeri. Tra pochissimi giorni è Natale, la festa a mio modesto parere più bella dell’anno. Tante luci e colori, ma sopratutto molte persone avranno la possibilità di riunire tutta quanta la famiglia per trascorrere insieme momenti tranquilli. Anche le case sono vestite a festa pronte ad unirsi ai festeggiamenti. Noi dal canto nostro abbiamo preparato delle ghirlande molto particolari, non si possono appendere ma sono utilissime per aiutare i bambini a imparare a contare in allegria. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzar questa attività abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • bottoni rossi

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Questo passaggio è facoltativo, ma si rende molto utile al fine di proteggere il materiale didattico il più a lungo possibile. Terminata anche questa operazione andiamo a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo ora tutte quante le tessere ottenute in un contenitore, mentre nel secondo andiamo a posizionare tanti piccoli bottoncini rossi. In alternativa ai bottoni possiamo utilizzare la pasta modellabile colorata. Facciamo preparare ai bambini tante piccole palline che in un secondo tempo serviranno poi a decorare le ghirlande.

Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso tra quelle con le ghirlande, osservarla attentamente, riconoscere e ripetere a voce alta il numero espresso al centro. Come ultimo passaggio, il bambino deve posizionare su di essa il relativo numero di decorazioni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI