Da 1 a 12 i numeri dell’inverno

Impariamo a contare con i puzzle dell’inverno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 12, i puzzle e l’inverno. Dopo tanti giorni di inattività, ovviamente si fa per dire, ormai terminata la carrellata dei giorni di festa, sono nuovamente pronta a ripartire con tantissime novità, come sempre da scaricare gratuitamente. Iniziamo con una serie di puzzle dedicati ai numeri da 1 a 12 e come soggetto vari elementi che ricordano la stagione corrente. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine. Ho suggerito l’utilizzo del cartoncino in quanto risulta essere più maneggevole per i bambini soprattutto per quelli più piccoli. Una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Quando anche questo passaggio è stato completato, ritagliamo tutte le parti seguendo i bordi.

Sistemiamo le tessere con i numeri in un mucchietto, quelle con le immagini in un altro. Chiediamo al bambino di scegliere una tessera dal mucchietto dei numeri a caso, quella che preferisce. Dopo un’attenta osservazione, il bambino deve ripetere a voce alta di quale numero si tratta, andare poi alla ricerca della parte mancante quella per intenderci con le immagini in modo da completare il puzzle.


Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI