Tanti modi per rappresentare i numeri

Giochiamo con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i vari modi di rappresentare i numeri. Noi adulti sappiamo perfettamente che un numero può essere espresso in tanti modi: con le parole, con le immagini, con le dita delle mani ecc. Per un bambino, soprattutto se piccolo, tutto questo è un argomento nuovo che necessita di spiegazioni eD esercizi pratici. A tal proposito ho pensato di preparare una serie di schede che partono dal numero uno e arrivano al dieci. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • pasta modellabile
  • pasta secca

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le impiliamo in un unico mazzo. Facciamo scegliere al bambino una scheda a caso, quella che preferisce, chiediamo di osservarla attentamente e riconoscere il numero al quale si fa riferimento, ripeterne il nome a voce alta.

Il primo esercizio è quello dedicato al completamento della struttura interna del numero, in questo caso il bambino prima di tutto traccia con una matita la linea interna seguendo le istruzioni, successivamente ripete l’esercizio ma questa volta utilizzando la pasta modellabile.

Il secondo esercizio vede come protagonista il numero rappresentato con le dita delle mani. Il piccolo non deve far altro che ripetere l’azione ripetendo sempre a voce alta il nome del numero.

Nel terzo esercizio il bambino deve cimentarsi con il disegno. Qui infatti deve rappresentare il numero attraverso le immagini, quelle che preferisce, una volta terminate può divertirsi a colorarle.

Esercizio di lettura. Siamo così arrivati al penultimo esercizio, il bambino deve ripetere a voce alta il nome del numero leggendolo all’interno del quadrato.

Quinto ed ultimo esercizio, il bambino deve rappresentare il numero sistemando la pasta secca all’interno della griglia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte quante le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI