l mondo dei numeri da 1 a 30

Giochiamo con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 30 e i vari modi di rappresentarli. All’interno di ogni scheda sono presenti ben sei tipologie di esercizi, attraverso i quali il bambino prende confidenza con il mondo della matematica. Lettura, scrittura riconoscimento del numero, sono solo alcune delle attività racchiuse in questo pacchetto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare questo materiale, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • bottoni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo iniziare a sottoporre la prima al bambino. Nell’angolo in alto a destra, il piccolo può inserire il proprio nome ed eventualmente la data di compilazione della scheda. Fatto questo, è possibile procedere nell’esecuzione di tutti quanti gli esercizi.

Chiediamo di osservare la scheda e capire a quale numero si fa riferimento ripetendo il nome a voce alta. Subito sotto il bambino deve osservare il numero impresso e riscriverlo sulla linea almeno quattro volte.

Per quanto riguarda il completamento della griglia, il bambino può utilizzare qualsiasi oggetto, ovviamente della giusta dimensione, che preferisce. Nella lista io ho suggerito l’utilizzo dei bottoni, ma anche perline, pasta secca, fagioli secchi ecc. possono andare ugualmente bene.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 30 schede.

PER SCARICARE CLICCARE QUI