L’orsetto e i cerotti dei numeri

Conosciamo i numero con i cerotti dell’orsetto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un orsetto, i cerotti e i numeri. Iniziamo a raccontare dal principio lo svolgimento dei fatti che ha portato poi alla creazione di questo nuovo lavoro. Teddy, un simpatico orsetto che vive all’interno di un grande bosco, ha deciso di procurarsi da solo una generosa porzione di miele. Passeggiando con i suoi genitori, il piccolo animale ha avvistato su di un grande albero un alveare carico di miele dorato, così una mattina ha lasciato la sua tana è ed partito per una nuova avventura. Il piccolo orso però non sa che le api non concedono il loro prezioso nettare senza combattere. Teddy è riuscito ad arrivare a metà dell’altezza quando, uno sciame d’api molto arrabbiate, l’ha letteralmente avvolto facendolo poi cadere dal tronco. Fortunatamente niente di rotto, ma tanti pizzichi da curare immediatamente con cerotti molto particolari. A questo punto la storia continua con le immagini.

 


Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare sia la forma dell’orso che tutte quante le sagome dei cerotti. Per ogni numero sono presenti tre modi differenti per rappresentarlo:

  • con le immagini
  • in numeri romani
  • in lettere

Per agevolare lo svolgimento dell’esercizio, il mio consiglio è quello di suddividere in tre gruppi distinti i cerotti suddividendoli per tipologia.

Sistemiamo la sagoma dell’orsetto al centro del tavolo, chiediamo ora al bambino di iniziare a posizionare i cerotti nei punti corrispondenti. E’ possibile sovrapporli uno sull’altro ovviamente rispettando il numero in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 2 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI