Tanti modi di dire numeri con le zucche

In quanti modi ci può esprimere un numero? Impariamolo con le zucche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e delle zucche molto particolari. Iniziamo con il dire che in alcuni campi hanno cominciato a nascere degli strani vegetali. Belli, grandi di un arancione sgargiante, ma su ogni elemento è presente un modo differente per rappresentare i numeri. il contadino ha quindi deciso di selezionare i vari elementi per categoria di appartenenza e ha urgente bisogno di aiuto. Ma per capire di cosa si tratta, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta trasparente adesiva

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi.

Separiamo in due mucchietti differenti le tessere: da una parte i cartelli e dall’altra le zucche. Adesso facciamo scegliere al bambino una tessera con il cartello a suo piacimento, riconoscere il numero e ripeterlo a voce alta. Con molta pazienza adesso il piccolo non deve far altro che riunire tutte quante le zucche che corrispondono al numero selezionato.

Variante

Con questo materiale è possibile eseguire altre attività didattiche, una di queste potrebbe essere quella di eseguire semplici problemi e operazioni matematiche. Separando le tessere è inoltre possibile insegnare al bambino i numeri pari e quelli dispari e via dicendo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI