Frittelle di carote e zucchine:
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 mezza cipolla
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/4 cucchiaino di pepe
- 2 uova
- 1/2 tazza di latte
- 1/4 tazza di parmigiano grattugiato
- 1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di farina
- olio
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Lavare accuratamente le carote e le zucchine, tagliare le estremità. con il pela patate togliere la buccia alla carota. Grattugiarla utilizzando i denti larghi. Fare la stessa cosa sia con la zucchina che con la cipolla. Unire tutte le verdure all’interno di una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Con un cucchiaio di legno mescolare per qualche istante.
In una ciotola a parte rompere le uova, aggiungere la farina il parmigiano grattugiato e il prezzemolo precedentemente lavato, privato dalle parti verdi e tritato finemente ed infine il latte. Mescolare energicamente fino ad ottenere una pastella morbida.
Mettere sul fuoco una padella dal fondo antiaderente e farla scaldare per qualche istante, aggiungere un filo di olio. Non appena questo è caldo, versare a cucchiaiate l’impasto di verdure. Far cuocere per ogni lato fino a quando non si forma una leggera crosta d’orata.
Servire in tavola le frittelle calde.
Quella descritta in questo post è una ricetta a base di verdura adatta per i bambini soprattutto per quelli che proprio con le verdure non riescono ad avere un buonissimo rapporto. Girovagando sul web ho trovato la ricetta e nonostante io non sia decisamente più una bambina, una di queste sere voglio provare a prepararla.
Mi ispira molto sia per la sua semplicità di esecuzione, sia perché sono una patita delle frittelle in generale.
Esistono diverse versioni, ognuno aggiunge o toglie qualche ingrediente ma secondo il mio parere quella che ho scelto è la migliore, almeno lo spero.
Come ho già detto, voglio provare a realizzare questa ricetta nei prossimi giorni, quindi per avere sotto mano i vari ingredienti ho pensato di preparare una scheda illustrata, magari da raccogliere all’interno del mio ricettario personale.
Da stampare fronte e retro e per farlo basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa. Se avete intenzione di metterla anche voi all’interno del vostro ricettario il mio consiglio è quello di plastificare la scheda utilizzando carta adesiva trasparente.