Giochiamo con l’alfabeto delle spie

Ci sono tantissimi modi per far apprendere ai bambini concetti come i numeri o l’alfabeto, ma fra tanti quello più apprezzato in assoluto è il metodo che include tanto divertimento. Se poi questo divertimento è oltremodo spassoso, ecco che l’idea che vi propongo in questo post è quella che state cercando.

Oggi andiamo a realizzare niente meno che “L’Alfabeto spia”. Vediamo insieme di cosa si tratta.

L’alfabeto spia è un alfabeto nascosto all’interno di una sostanza che possiamo tranquillamente definire melmosa

alfabeto spia

COSA OCCORRE

  • lettere dell’alfabeto
  • 2 tazze di colla trasparente liquida
  • 2 tazze di acqua
  • 1 ciotola capiente

per la melma

  • 1 cucchiaino di borace
  • 1 tazza e 1/4 di acqua molto calda,

COME SI PREPARA

Pendiamo la nostra ciotola, versiamo all’interno la colla trasparente e l’acqua, Versiamo ora all’interno le lettere dell’alfabeto. Con un vecchio cucchiaio di legno mescoliamo per qualche istante. Lasciamo da parte per un momento questa ciotola e andiamo a preparare la melma.

In un’altra ciotola versiamo l’acqua molto calda e il borace, mescoliamo velocemente utilizzando sempre il vecchio cucchiaio di legno. In questa occasione dobbiamo mescolare attentamente continuando fino a quando il borace non si è completamente sciolto.

A questo punto uniamo il contenuto delle due ciotole e continuiamo a mescolare con le mani. In pochi istanti “la melma” si formerà sotto le nostre dita.

Il composto che si forma in un primo momento risulterà essere molto appiccicoso, ma continuando ad impastarlo piano piano questo elemento assumerà la consistenza desiderata.

Finalmente il composto è pronto per essere utilizzato.

COME SI GIOCA

I modi per utilizzare l’alfabeto delle spie sono davvero tanti, possiamo infatti scegliere una lettera, il bambino deve ricercarla all’interno della melma e non appena la trova deve dire i nomi di animali, cose ecc. che gli vengono in mente. Oppure possiamo scegliere un colore che sia presente nelle lettere e a quel punto il bambino deve ricercare tutte quelle che corrispondono al colore scelto. O ancora scegliere una lettera il bambino deve trovare una parola corrispondente e poi costruire una piccola frase.

Questi sono solo alcuni degli esempi, voi potete inventare giochi nuovi a discrezione della vostra fantasia.

I MATERIALI

I materiali utilizzati per realizzare l’alfabeto delle spie sono facilmente recuperabili sia nei negozi specializzati sia su internet. Per quanto riguarda le lettere, il mio consiglio è quello di scegliere lettere dalla forma piatta e di media misura.

Per ulteriori informazioni sulla preparazione della melma cliccare qui