Pregrafismo: impariamo a scrivere le lettere dell’alfabeto

Pregrafismo: come si scrivono le lettere dell’alfabeto?

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante la scrittura delle lettere dell’alfabeto e il pregrafismo. lo so bambini che questo è un sacro periodo di vacanza, ma un pochino di ripasso suddiviso in varie giornate non può che essere utile.

Ma non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme alcuni esempi pratici al fine di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene Pregrafismo Impariamo a scrivere le lettere dell’alfabeto

Iniziamo subito con il primo esempio….

Lettera a

Ed ecco qui la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto. Come si può notare è dedicata alla lettera a in versione minuscola. Iniziamo quindi dall’alto: una bella lettera di grandi dimensioni insegna ai bambini come scriverla correttamente. Subito sotto ad essa trovano posto due righe di lettere in stile pregrafismo. Sul fianco alle righe, un bambino sorridente presenta un piccolo tabellone anch’esso dedicato alla lettera a.

Lettera f

Il prossimo esempio praticamente uguale al primo, l’unica differenza è il soggetto. In questo esempio la lettera in questioni è la f.

Come scaricare Pregrafismo: Impariamo a scrivere le lettere dell’alfabeto

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine e sono presenti anche le lettere straniere.

ALFABETO MINUSCOLO

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il bambino può iniziare ad esercitarsi con la scrittura.