Didattica: Impariamo l’alfabeto con il cellulare

Impariamo l’alfabeto con i cellulari

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica molto divertente riguardante l’alfabeto. Per questa attività ho pensato di utilizzare un oggetto che ai nostri giorni i bambini conoscono molto bene: il cellulare. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a scoprire cosa contiene questo pacchetto.

Cosa contiene: Impariamo l’alfabeto con i cellulari

Iniziamo quindi il nostro viaggio virtuale con la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto….

Lettera Aa

Ed ecco qui come promesso la prima scheda. Come si può notare sulla pagina i cellulari sono due: uno rosso e uno blu. Sul cellulare rosso trova posto la lettera, in versione maiuscola e minuscola, in questo caso preciso si tratta della lettera A. Sul secondo cellulare, quello blu per la precisione, trova posto l’immagine di un soggetto che ha come iniziale la lettera in questione. Alla lettera A ho pensato di abbinare un bellissimo Albero.

Lettera Ff

 

Quello che vediamo in alto è il secondo esempio. La base dell’attività è simile alla precedente, quello che cambia è la lettera e ovviamente l’immagine. A rappresentare la lettera Dd troviamo un bel dente sorridente.

Come scaricare Impariamo l’alfabeto con il cellulare

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

Il Cellulare dell’Alfabeto

Come utilizzare questa attività

Una volta stampato tutto il materiale il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da preservare le tessere il più a lungo possibile. Quando anche questa procedura è stata effettuata, è possibile procedere a ritagliare i cellulari seguendo i bordi.

Adesso prendiamo tutti i cellulari con le lettere stampigliate sopra e sistemiamoli in un mazzo, mentre quelli con le immagini in un contenitore. Posizioniamo il primo mazzo sul tavolo, chiediamo al bambino di pescare una carta a caso, riconoscere la lettera stampata, ricercare all’interno dell’altro contenitore il cellulare corrispondente.