Pacchetto stampabile “Le Verdure”

Giochiamo e impariamo con le nostre amiche verdure

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le verdure. Nonostante questi importanti alimenti siano poco amati dai bambini, davanti alla mia richiesta di apparire come soggetti principali al’interno di un libro didattico, tantissime verdure hanno accettato con immenso piacere. Sono convinta che molte di loro hanno come proposito finale, oltre a quello di intrattenere, quello di farsi amare e apprezzare dai bambini. Staremo a vedere. Tornando al nostro pacchetto stampabile, al suo interno è possibile trovare una serie di esercizi didattici riguardanti i numeri, le grandezze, i puzzle ecc. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • fogli di plastica
  • pennarelli ad acqua

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, ognuno di voi può liberamente scegliere se adottarlo o meno, infatti ha il solo scopo di preservare il più a lungo possibile il materiale. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare tutte quelle schede che lo richiedono. Un ulteriore consiglio che mi permetto di suggerire è quello di raccogliere il materiale ottenuto all’interno di buste di plastica per raccoglitori, in questo modo sarà possibile separare al meglio le varie tipologie di esercizi senza creare così troppa confusione. Siamo così giunti al termine della preparazione, procediamo a sottoporre il primo esercizio al bambino.

Come specificato nel passo di apertura, all’interno del pacchetto sono presenti differenti esercizi riguardanti i numeri e non solo……

I numeri

In questo caso il bambino deve abbinare ad ogni scheda con il numero prestampato in cifre, quella corrispondente con le immagini.

Il PUZZLE

Come secondo esempio troviamo una sorta di puzzle dedicato nuovamente ai numeri. Il bambino deve abbinare i numeri, sistemati nella parte iniziale della tessera, alle immagini. Ogni numero è rappresentato da una tipologia differente di verdura.

LA SPIA

Ed ecco qui un gioco molto amato dai bambini “la spia”. In poche parole il bambino deve prima di tutto osservare l’intera scheda, poi una alla volta contare quante sono le verdure presenti suddividendole per tipologia. I numeri individuati devono essere segnati nella griglia posizionata nella parte bassa del foglio.

IL PUZZLE

Continuiamo il nostro viaggio e troviamo nuovamente un gioco puzzle. In questo caso il bambino deve abbinare le varie metà delle verdure componendo correttamente i vari elementi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI