Il puzzle dell’alfabeto degli animali

Giochiamo con gli animali e l’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali e le lettere dell’alfabeto. Ogni lettera dell’alfabeto viene rappresentata sia in versione maiuscola che minuscola, a loro volta entrambe le versioni sono ospitate all’interno di un puzzle. Sulla parte opposta della tessera sono illustrati gli animali le cui iniziali compongono l’alfabeto. Purtroppo non è stato possibile inserire le lettere straniere in quanto nella nostra lingua non sono presenti i rispettivi animali. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • stampante a colori
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo iniziare a ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo tutte quante le tessere con gli animali all’interno di un contenitore, mentre invece in un secondo recipiente andiamo a sistemare tutte quante le parti riguardanti le lettere dell’alfabeto. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso dal contenitore delle immagini, osservare attentamente la figura, scoprire di quale animale si tratta e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo non deve far altro che andare alla ricerca della parte corrispondente nascosta all’interno del secondo contenitore.

Suggerimenti

Per rendere più robuste le tessere, una volta stampate le pagine ancora prima di ricoprirle con la carta adesiva, possiamo incollare il cartoncino su di un foglio di cartone più robusto dallo spesso di alcuni millimetri

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine su di ognuna di esse sono sistemate 3 schede.

PER SCARICARE CLICCARE QUI