Le forme geometriche e gli orsi

Giochiamo con gli orsi e la geometria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante simpatici orsi e le forme geometriche. Questo pacchetto stampabile, in modo del tutto gratuito, è particolarmente indicato per i più piccini, per prendere confidenza con le forme che li circondano in maniera divertente. Cerchi, rombi, ottagoni e pentagoni non avranno più segreti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ricoprire con la carta adesiva trasparente le tre pagine puzzle e le tre pagine con le ombre, le rimanenti possono essere lasciate al naturale. Terminata questa operazione possiamo procedere a ritagliare le sagome seguendo i bordi. Separiamo ora il materiale ottenuto racchiudendo le tessere all’interno di pratici fogli in plastica per raccoglitori.

Dedichiamoci ora all’attività vera  e propria.

Le ombre

Questo esercizio prevede che il bambino accoppi in modo corretto le varie forme geometriche alle rispettive ombre. Separiamo quindi i due elementi in mucchietti diversi, chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso, controllare di quale figura si sta parlando e ripeterne il nome a voce alta. Il passo successivo sarà poi quello di trovare tra le tante tessere con le ombre quella corrispondente.

IL PUZZLE

Il secondo esercizio vede come protagonista il puzzle. In questo caso il bambino deve accoppiare le varie tessere fra loro formando una precisa figura geometrica.

LEGGI E COLORA

Piano piano siamo arrivati al terzo ed ultimo esercizio. In questo caso il bambino deve leggere a voce alta il nome della figura geometrica in questione, colorare a suo completo piacimento tutte le parti bianche.

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 18 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI