Matematica: i puzzle dei numeri e dei palloncini

Impariamo i numeri con i palloncini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i palloncini. Per rendere questa attività un pochino più elaborata, ho pensato di aumentare il grado di difficoltà creando delle tessere ad incastro. Questo esercizio è sopratutto indicato per i bambini in età prescolare, ideale per farli entrare nel mondo dei numeri con allegria. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro consueto viaggio attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

I numeri 1 – 2 e 3

Ed ecco qui la prima pagina dedicata ai numeri uno, due e tre. Come possiamo vedere la pagina è suddivisa in tre settori, ogni settore a sua volta è suddiviso in due parti. In quello sulla sinistra il numero in questione viene rappresentato con una bambina e i relativi palloncini. Sulla destra invece vi sono tanti palloncini colorati che tutti insieme formano i numeri.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine utilizzando carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le parti seguendo i bordi e le linee tratteggiate. Sistemiamo all’interno di due contenitori tutte le parti ottenute ovviamente tenendole separate fra loro. chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso, riconoscere il numero raffigurato o impresso, ripeterlo a voce alta ed infine andare alla ricerca della tessera corrispondente.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine e i numeri partono dall’uno e arrivano fino al nove.

PER SCARICARE CLICCARE QUI