Da 0 a 10 tutti i numeri dello scuolabus

Giochiamo con i numeri da 0 a 10

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 0 a 10. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad un mezzo di trasporto che molti bambini amano utilizzare per recarsi a scuola: lo scuolabus. Come indicato i numeri partono dallo zero e arrivano fino al numero 10, i bambini dovranno individuare quelli mancanti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

Numero 1 e numero 2

Ed ecco qui la prima pagina dedicata al numero 1 e al numero 2. Come possiamo notare sullo scuolabus sono posizionati tre finestrini. Su quello sistemato al centro trova posto il numero uno, mentre per quanto riguarda gli altri due gli spazi sono liberi. Osservando l’immagine sottostante possiamo vedere lo stesso identico automezzo, con la differenza che al centro è sistemato il numero 2.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Questo passaggio è molto utile al fine di poter poi utilizzare le schede più e più volte. Terminata questa operazione è possibile ritagliare le schede seguendo i bordi. Sottoponiamo ora al bambino la prima scheda, chiediamo di osservarla attentamente, riconoscere il numero impresso, infine scrivere la giusta sequenza negli appositi spazi. Per la scrittura è necessario utilizzare un pennarello ad acqua, in questo modo una volta finito l’esercizio è possibile pulire la superficie della scheda con un panno umido.

Ulteriori indicazioni

Questa attività può essere utilizzata anche in classe come esercizio di gruppo. Grazie alla sua semplicità questo nuovo lavoro è particolarmente indicato per i bambini a partire dai 4 anni.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI