Matematica dei mesi: Gennaio

Gennaio e la matematica

Salve a tutti  e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la matematica e il mese di gennaio. Prima di addentrarci nell’attività, voglio anticiparvi che per ogni mese dell’anno abbinerò un’attività identica a questa. Le varianti che contraddistingueranno le varie esercitazioni saranno le caratteristiche che ogni mese porta con se. Per capire meglio possiamo dire che il mese di gennaio è caratterizzato dal freddo e in molti luoghi del nostro Paese dalla neve abbondante, il mese di febbraio invece porta con se il Carnevale o la festa di San Valentino, e così via fino alla fine dell’anno. Ed è proprio su queste informazioni che baserò le varie attività. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • velcro (facoltativo)

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Suddividiamo ora in quattro mucchietti il materiale:

  1. Le schede
  2. Le tessere con i numeri
  3. Le tesserine con le immagini
  4. Le tesserine con i simboli aritmetici

Sottoponiamo al bambino la prima scheda, quella che preferiamo scegliendo fra:

  • Maggiore o minore
  • Quanti sono?
  • Addizioni
  • Sottrazioni
  • Moltiplicazioni
  • Divisioni

Supponiamo di aver svelto la pagina dei “Quanti sono?”, sistemiamola sul tavolo, posizioniamo qualche immagine dei fiocchi di neve qua e la, infine chiediamo al bambino di contarli e mettere la tessera con il numero corretto sul quadrato bianco posto nell’angolo in basso a destra.

La sottrazione

Adesso invece prendiamo la pagina con le sottrazioni, sistemiamola sul tavolo, prendiamo due tessere con i numeri e relativa simbologia. Posizioniamo il tutto all’interno dei quadrati bianchi posizionati in fondo alla pagina, chiediamo ora al bambino di eseguire la sottrazione sistemando a sua volta la tessera con il risultato.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 15 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI