Pacchetto stampabile Big Hero

Impariamo giocando con Big Hero

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un pacchetto stampabile interamente dedicato ad un tenero supereroe dei cartoni animati: Big Hero. Come in tutte le storie abbiamo un cattivo che tenta di mettere in serio pericolo una città, e ovviamente un buono che invece al contrario cercherà in tutti i modi di evitare la catastrofe. Nel nostro caso però i cattivi lavorano fianco a fianco con i buoni, lo scopo finale è quello di intrattenere i bambini con tantissime attività didattiche. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Alcune pagine devono solo essere completate, altre invece, come ad esempio le tessere delle lettere e i puzzle dei numeri, devono essere ritagliate seguendo i bordi.

Per facilitare l’esecuzione dei vari esercizi è indispensabile tenere separati i materiali contenuti nelle pagine.

Possiamo dare il via al divertimento iniziando con una sorta di Memory con le lettere. Su ogni tessera sono stampate le lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Il bambino deve formare le coppie scoprendo le carte una ad una.

Molte altre sono le attività ludiche si possono realizzare con queste piccole tessere, una di queste potrebbe essere quella di comporre parole, successivamente chiedere al bambino di leggere a voce alta.

Possiamo sistemare sul tavolo una tessera con una lettera a caso, chiediamo poi al bambino di ricercare altre parole che abbiamo quest’ultima come iniziale.

Ovviamente le attività, come del resto specificato nel passo di apertura, sono tante:

  1. le lettere dell’alfabeto
  2. i puzzle numerati
  3. il conteggio delle immagini
  4. i puzzle da ritagliare

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 18 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI