Gli orsi polari e le lettere dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con gli orsi polari

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli orsi polari e le lettere dell’alfabeto. Sicuramente vi starete chiedendo cosa possono avere questi due elementi in comune fra loro, ed ecco qui la spiegazione. Un giorno 26 orsi bianchi hanno deciso di partire per una sorta di vacanza, per conoscere meglio anche il mondo che li circonda. Come mezzo di locomozione, gli animali scelgono di utilizzare banchine di ghiaccio, presenti in gran numero nella baia. Per non creare troppa confusione al momento della partenza, ogni orso si è corredato di una lettera dell’alfabeto, la copia di quest’ultima è poi stata affissa sul lato della banchina. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte procediamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, andiamo a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Per questa operazione possiamo tranquillamente chiedere aiuto ai bambini, il ritaglio come ben sapete, può essere considerato un ottimo esercizio per lo sviluppo motorio. Separiamo quindi le tessere con gli animali da quelle con il ghiaccio.

Chiediamo ora al bambino di pescare dal mazzo del ghiaccio una carta a caso, a suo piacimento. Osservarla attentamente, riconoscere la lettera stampata nell’angolo in basso a sinistra, per finire ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca della carta corrispondente, quella con il rispettivo orso.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI