Le flash card dei colori

Un caro saluto a tutti colori che fanno un passaggio sul questo blog. Oggi vi vorrei suggerire una serie di Flash Card dedicate ai colori. Il materiale è suddiviso in più categorie, in tutto gli esercizi da fare sono di tre tipologie differenti: lettura – scrittura e prove di scrittura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme il materiale.

Cosa serve?

Per stampare il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • pennarelli colorati
  • stampante a colori

Quante pagine?

Il pacchetto archivio proposto in questo articolo, è formato da 9 pagine, su ognuna di esse sono presenti quattro colori differenti per un totale di 12 colori.

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare le pagine, una volta pronte le possiamo lasciare libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque risulta molto utile al fine di preservare e riutilizzare il materiale didattico nel tempo. Adesso possiamo procedere a ritagliare le schede seguendo i bordi esterni.

Suddividiamo il materiale ottenuto in gruppi separati che possono essere formati da tutte le schede con lo stesso colore, per tipologie degli esercizi trattati.

Sottoponiamo quindi la prima scheda al bambino e chiediamo di eseguire l’esercizio.

Come già indicato nel passo di apertura, gli esercizi contenuti nel pacchetto sono di tre tipo diversi. Nel primo il bambino deve leggere ad alta voce la descrizione del colore.

Nel secondo esercizio il bambino deve completare i numeri dei colori seguendo le indicazioni.

Infine nel terzo esercizio il bambino deve provare a scrivere il nome del colore rispettando le righe già presenti sulla scheda.

Nel caso in cui abbiamo optato per ricoprire le schede, per la scrittura sarà necessario utilizzare pennarelli colorati a secco, una volta terminati gli esercizi con un panno umido rimuoviamo l’inchiostro.

Questo materiale è particolarmente utile per i bambini in età prescolare, così possono prendere confidenza con la lettura, con la scrittura e con il riconoscimento dei colori stessi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file d’archivio sul computer, scompattarlo ed infine procedere alla stampa delle pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI