Da 1 a venti i numeri dei cocomeri

Buon giorno a tutti e come sempre un ben ritrovati. Purtroppo le vacanze estive si stanno allontanando, molto presto i bambini ritorneranno sui banchi di scuola e riprenderanno esattamente dal punto in cui si erano fermati. Per altri invece sarà l’inizio di un nuovo capitolo della loro vita, approderanno nel fantastico mondo della scuola. In questo nuovo lavoro ho preparato delle schede didattiche incentrate sui numeri da 1 a 10, il soggetto scelto sono i semi del cocomero.

Andiamo a vedere insieme questo nuovo materiale.

Di cosa si tratta?

Come accennato nel passo di apertura, il materiale proposto in questo articolo è dedicato ai numeri da 1 a 20, al loro riconoscimento attraverso il conteggio dei singoli soggetti, e sui cocomeri.

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • matite colorate
  • forbici
  • plastificatrice

Da quante pagine è composto?

Il pacchetto proposto di seguito è formato da 5 pagine, su ognuna di esse sono presenti 4 schede.

Primo esempio

 

SEcondo esempio

 

Come utilizzare questo materiale

Dopo aver scompattato l’archivio, procediamo a stampare le pagine, una volta pronte, decidiamo se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, utile però al fine di poter poi riutilizzare il materiale più volte. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le schede seguendo i bordi esterni, Nel caso in cui avessimo deciso di plastificare le schede, sarà necessario usare pennarelli a secco per la scrittura, una volta terminati gli esercizi, con un panno umido si potrà rimuovere l’inchiostro e riutilizzare il materiale didattico.

L’esercizio consiste del sottoporre al bambino una scheda alla volta, il piccolo dovrà prima di tutto contare a voce alta i semi presenti sulla fetta di cocomero, poi contrassegnare con un pennarello il numero corretto presente sulla griglia sottostante.

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI