le flash card della frutta

Una caro saluto a tutti coloro che si trovano a passare sul questo blog. In questo nuovo articolo, vi vorrei presentare una serie di Flash Card, interamente dedicate alla frutta. Le immagini contenute su ogni scheda, sono fotografie originali, di conseguenza il bambino ha la possibilità di memorizzare sia il nome del frutto proposto, che il suo aspetto. Ma andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

COSA SERVE?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale didattico proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • plastificatrice
  • pennarello colorato a secco
  • forbici
  • stampante a colori

QUANTE PAGINE?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 12pagine, su ognuna di esse sono presenti due flash card con frutti differenti.

COME UTILIZZARE QUESTO MATERIALE

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile al fine di preservare il materiale a lungo e riutilizzarlo più volte.

Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le schede seguendo i bordi esterni.

Se abbiamo optato per ricoprire le schede con la plastica, per quanto riguarda la scrittura sarà opportuno utilizzare un pennarello a secco del colore che preferisce il bambino.

Con questo materiale è possibile creare diversi giochi didattici, utilizzarlo per comporre frasi, per qualche semplice esercizio grammaticale come ad esempio la scomposizione in sillabe. Inoltre queste schede con la frutta possono essere utilizzate per imparare ad usare correttamente il vocabolario, ricercando al suo interno le definizioni riguardanti i frutti.

 

 

 

Prima di chiudere vorrei ricordare che tutto il materiale proposto nel blog La Scuola degli Gnomi, può essere scaricato gratuitamente.

COME SCARICARE QUESTO MATERIALE

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file archivio sul computer, scompattarlo, infine stampare tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI