L’alfabeto del campeggio e delle lucciole

Un caro saluto a tutti coloro che passano su questo blog. Oggi l’argomento che vi propongo riguarda i numeri da 1 a 20 in formato flash card. Si tratta di piccole schede, utili per insegnare ai più piccini a riconoscere i numeri e memorizzare i loro nomi. Tutti quanti i numeri vengo rappresentati con colori accesi diversi, un modo carino per rendere più allegra la lezione. Ma per capire meglio di cosa si tratta, andiamo a vedere insieme il materiale.

COSA SERVE?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale didattico proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pennarello giallo
  • pennarello di altro colore
  • stampante a colori

QUANTE PAGINE?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 26 pagine, su ognuna di esse è presente una lettera dell’alfabeto in versione sia maiuscola che minuscola.

COME UTILIZZARE QUESTO MATERIALE

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo raggruppare formando una sorta di piccolo libretto.

Sottoponiamo la prima pagina al bambino, per prima cosa, chiediamogli di riconoscere la lettera stampata, completare le due lettere seguendo le linee tratteggiate interne. Per la scrittura potrà utilizzare pennarelli colorati a punta grossa o sottile in base alle sue specifiche preferenze. Adesso, usando invece il pennarello giallo, il bambino deve individuare le lettere simili e contrassegnarle. (vedi esempio)

Prima di chiudere vorrei ricordare che tutto il materiale proposto nel blog La Scuola degli Gnomi, può essere scaricato gratuitamente.

COME SCARICARE QUESTO MATERIALE

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file archivio sul computer, scompattarlo, infine stampare tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.