La fattoria interattiva

Salve a tutti e come sempre in ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica interattiva dedicata alla fattoria. Le cose da mostrarvi sono davvero molte, quindi non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • cartoncino rosso
  • forbici
  • taglierino
  • colla vinilica
  • velcro
  • carta adesiva trasparente

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 3 pagine così ripartite:

il fronte


Il retro

I soggetti

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio con un taglierino affilato, ritagliamo i margini del portone e della finestra superiore nel fienile.

Prendiamo adesso la pagina con il fienile visto da dietro e sistemiamola sul piano di lavoro avendo cura di posizionare l’immagine verso il basso. Aggiungiamo il cartoncino rosso, che in precedenza abbiamo provveduto a rifilare facendolo combaciare perfettamente con i bordi delle pagine. Stendiamo un velo di colla vinilica e attacchiamoli insieme.

Stendiamo un altro velo di colla su tutto il perimetro del cartoncino rosso, posizioniamo la pagina con il fienile visto di fronte, premiamo per fare aderenza.

Se abbiamo già ritagliato i vari soggetti, possiamo chiedere al bambino di cominciare a posizionarli dove preferisce creando così una piccola storia. Nell’esempio in basso vi propongo una delle tante scenette che si possono ricreare.

Anche il retro del fienile può dare vita ad una serie di situazioni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI