Costruiamo una farfalla

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività creativa riguardante una farfalla. Questa nuova amica è davvero molto speciale, infatti alla fine del lavoro, sarà in grado di muovere realmente le ali. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • bastoncino in legno
  • punteruolo
  • fermacarte in metallo
  • colla
  • filo sottile ma robusto

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che propongo in questo articolo è formato da una sola pagina, in essa sono contente tutte le parti necessarie per realizzare la farfalla.

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare la pagina, una volta pronta la ricopriamo con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi.

Con un pochino di colla, attacchiamo le piccole antenne alla testa della farfalla.

Con il punteruolo pratichiamo due fori sul corpo della farfalla nei punti contrassegnati (piccoli cerchietti bianchi)

Stessa cosa facciamo anche sulle ali della farfalla.

Attacchiamo la prima ala al corpo dell’insetto utilizzando un fermacarte in metallo. Il foro da utilizzare è il secondo, in primo infatti servirà ad altri scopi.

Adesso facciamo passare il filo sottile attraverso i primi de fori posizionati sulle ali, facciamo un nodo lasciando però l’anello lento.

Sempre con un filo di colla vinilica, applichiamo il bastoncino in legno, quello dei gelati andrà benissimo.

Il lavoro è finalmente concluso, alzando la farfalla dal bastoncino e tirando dolcemente il filo, potremmo vedere le ali che si alzano e abbassano simulando il volo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sull’immagine in alto, cliccare sul tasto destro del mouse, salvare il file sul computer, procedere alla stampa.