Costruiamo delle coccinelle

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la costruzione di simpatiche coccinelle dai mille colori. Si tratta di un passatempo magari da utilizzare nei pomeriggi di pioggia quando di uscire proprio ne se ne parla. Queste piccole creature dai colori sgargianti, oltre che a tenere impegnati i bambini per qualche ora, possono essere utili per tantissimi altri motivi. Uno di questi potrebbe essere ad esempio la creazione di un gioco da tavolo, oppure impiegate come decorazioni, e via dicendo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • colla vinilica
  • stampante a colori


Variante

Al posto di stampare le sagome è possibile crearle direttamente sul cartoncino. Prima di tutto è necessario realizzare tre cerchi di uguali dimensioni del colore che si desidera, uno più piccolo con il cartoncino nero. Ritagliare le sagome, e confezionare le coccinelle come segue:

Realizzazione

Nel caso in cui decideste di usare le sagome già pronte, prima dobbiamo procedere con la stampa di una pagina, rigirare il foglio e procedere con la stampa del retro. Facciamo attenzione a che tutti quanti i cerchi corrispondano.

Adesso ritagliamo tutti e quattro i cerchietti seguendo i bordi.

Un primo cerchietto lo posizioniamo sul tavolo, stendiamo su di esso un sottile strato di colla vinilica. Pieghiamo in due metà il secondo cerchietto e lo andiamo ad attaccare al primo.

Ripetiamo la stessa operazione anche con il terzo cerchietto.

Ora attacchiamo la testolina subito sotto al primo cerchietto.

Variante

Anche in questo caso, possiamo apporre una variante al lavoretto. Al posto degli occhietti già prestampati, possiamo incollare quelli in plastica con la pupilla che si muove da tutte le parti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI