Impariamo i numeri con Alice e i fiori

Tutti conosciamo la favola di Alice nel Paese delle Meraviglie, quindi tutti quanti siamo a conoscenza di quanti strani personaggi la nostra piccola amica incontra strada facendo. Il Bianconiglio, il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori, lo Stregatto e tantissimi altri. Ricordate che nella favola come protagonisti chi sono anche dei fiori che intonano una canzone per Alice? Benissimo perché ho scelto proprio loro come protagonisti, insieme ovviamente ad alice, all’interno di questa attività.

Come sempre per capire meglio di cosa si tratta andiamo a vedere insieme un esempio pratico.

7

Questa è la scheda dove la nostra piccola Alice ci presenta il numero 7. Adesso non si deve far altro che ritagliare tanti fiorellini, quanti appunto ne richiede il numero, dalla scheda qui in basso,

FIORI

Una volta pronti non dobbiamo far altro che posizionarli all’interno dei quadrettini bianchi

esempio

Semplice e divertente. In questo modo i bambini hanno sia la possibilità di fare amicizia con i numeri e nello stesso tempo imparare a contare.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto ALICE I FIORI E I NUMERI, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il pacchetto è composto da:

  • n, 21 schede riguardanti i numeri
  • n. 1 scheda riguardante i fiori

ALICE I FIORI E I NUMERI

Per poter avere a disposizione tutti i fiori che occorrono è necessario stampare più volte il foglio con i fiori.

I numeri partono come sempre dallo 0 e arrivano al numero 20.

Il mio consiglio è quello di plastificare sia le schede con i numeri sia le tessere dei fiori in modo che il materiale possa durare più a lungo. Per attaccare i fiori agli spazi bianchi è possibile applicare un piccolo quadrato di velcro da ambi i lati.

Prima di salutarvi vi voglio ricordare che altre attività similari sono presenti sul blog, di seguito vi lascio alcuni link per potervi dare un’occhiata.

IMPARIAMO I NUMERI CON IL TOPOLINO E IL FORMAGGIO

IMPARIAMO I NUMERI CON IL CIRCO

IMPARIAMO I NUMERI CON GLI ABITANTI DELL’OCEANO