Il trattore dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un trattore, del fieno e i numeri da 1 a 20. Ci siamo trasferiti in aperta campagna, il fieno è stato tagliato, e adesso sotto forma di covoni deve essere spostato all’interno del fienile. Per questo lavoro, il contadino utilizza un trattore dalle ruote molto speciali. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante a colori
  • carta adesiva trasparente

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è formato da 5 pagine così ripartite:

  1. n. 1 pagina per lo sfondo
  2. n. 1 pagina per i numeri
  3. n. 3 pagine per i covoni di fieno

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le ricopriamo con la carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione, procediamo a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi. Adesso separiamo i cerchietti con i numeri dai covoni in due mucchietti separati.

L’attività

Sistemiamo al centro del piano di lavoro lo sfondo con il trattore, ai lati il mucchietto con i numeri e i covoni. Chiediamo al bambino di pescare un cerchietto a caso, riconoscere il numero impresso all’interno, posizionare il cerchietto dentro la ruota grande del trattore. Supponiamo che il numero pescato sia 10, il bambino può scegliere di mettere sul trattore un solo covone, quello appunto con il numero 10. Diversamente si può divertire a scompattare il numero 5 + 5   9 + 1   7 + 3 e via dicendo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI