Trova i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e una bella infornata di biscotti. Purtroppo però durante il trasporto alcuni di essi sono caduti a terra, e nel sistemarli sono rimasti buchi vuoti. Credo proprio che il pasticcere che ha combinato questo guaio, abbia bisogno di un pochino di aiuto. Andiamo quindi a vedere insieme come risolvere questo problema.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 4 pagine. Tutte quante sono dedicate ai biscotti e i numeri partono dall’uno e arrivano al venti.


Cosa serve?

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, del tutto facoltativo ma comunque utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile, procediamo a ritagliare tutte quante le sagome dei biscotti.

L’attività

L’attività principale riguarda lo sistemare i biscotti nei punti mancanti mettendoli in fila. Ma oltre a questo con le sagome dei piccoli ma deliziosi dolcetti, è possibile ricreare numerose altre attività didattiche riguardanti la matematica. Ad esempio si possono inventare piccoli problemi, poi addizioni e sottrazioni, altri esercizi che riguardano la numerazione e via dicendo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI