Il Memory degli insetti

Giochiamo con il memory degli insetti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del memory e gli insetti. Le regole di questo divertente gioco da tavolo sono ben note a tutti, i giocatori devono riuscire a comporre le coppie presenti all’interno delle carte, vince chi riesce a formarne il numero maggiore. Nel nostro caso, su ogni carta sono presenti dei simpatici insetti, per l’esattezza api, sotto alle quali sono sistemati dei cerchietti con all’interno le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola e minuscola. Le regole sono le stesse indicate in precedenza, per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, con l’aiuto dei nostri bambini, ritagliamo tutte le tessere seguendo i bordi. Quando anche questa operazione è conclusa, mescoliamo le tessere fra loro, successivamente le andiamo a stenderle sul tavolo avendo cura di sistemare le immagini rivolte verso il basso.

Come ampiamente detto, il gioco consiste nell’abbinare le lettere maiuscole a quelle minuscole. Vince il giocatore con il maggior numero di coppie realizzate.

Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI