I numeri della pittrice

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i vari modi di rappresentarli. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto a una pittrice che con il suo estro e fantasia, accompagnerà i bambini attraverso il mondo dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 9 pagine così ripartite:

  • n. 4 pagine dedicate ai vari modi di rappresentare i numeri
  • n. 5 pagine dedicate alle schede

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le piccole tessere e le schede seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la scheda pagina dedicata alle schede riguardanti il numero 1 e il numero 2. Tali numeri sono appunto rappresentati su tela dalla nostra piccola pittrice. Subito sul fianco, troviamo tre sezioni bianche, al loro interno dovranno poi essere sistemate le tessere ricavate dalle pagine successive.

Ed ecco qui la scheda con le tessere i e tre modi di rappresentare i numeri: con i dadi, con le aste e con le dita.

L’attività

Una volta che abbiamo ritagliato tutto il materiale, sistemiamo le tessere in un contenitore e le schede principali in un mazzetto. Sottoponiamo la prima scheda al bambino, chiediamo di osservare attentamente il numero impresso dalla pittrice sulla tela, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve cercare le tre tessere corrispondenti e sistemarli negli appositi spazi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI