Logica: Trova le stranezze

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati: Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante esercizi di logica e attenzione. Prima di presentare l’esercizio, vi racconto la storia di queste schede. In un paese di pura fantasia, le cose vanno al contrario, ad esempio le ruote delle biciclette anziché essere rotonde sono quadrate, le papere per camminare usano gli stivali. Vi sembra incredibile? Continuate le lettura e potrete constatarlo da voi: Andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e  quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 16 pagine per un totale di 32 schede. Su ognuna di esse è possibile trovare ben due scene.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo comunque utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le schede in due metà seguendo la linea tratteggiata.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle tante pagine comprese all’interno del pacchetto. In alto la prima stranezza è quella di una scarpa rinchiusa all’interno di una gabbia per uccellini. La seconda stranezza invece vede un bel mazzo di fiori con le corolle a bagno nell’acqua e gli steli verso l’alto.

L’attività

Come si può facilmente intuire il bambino deve osservare la scena, ed elencare a parole sue quale sia la stranezza. Per rendere un pochino più elaborato l’esercizio possiamo chiedere al piccolo quale sia l’esatto utilizzo dell’oggetto o degli oggetti presenti nel disegno.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI