Didattica: I Pop corn dell’Alfabeto

Impariamo l’alfabeto con i pop corn

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Per questa nuova creazione ho pensato di chiedere aiuto ad un alimento molto apprezzato dai bambini: i pop corn. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio….

Lettera A e B

Ed ecco qui i primi due contenitori di lettere. Se osserviamo attentamente possiamo notare che si tratta di due cartoncini per i pop corn. Ma noi però non andremo a mettere al loro interno semplici pop corn, ma fiocchi di mais con le  lettere dell’alfabeto stampigliate sopra. In questo caso sistemeremo tutti quelli con la lettera A, in versione maiuscola e minuscola e tutti quelli con la lettera B.

Lettera E e Lettera F

In questi altri contenitori invece andiamo a sistemare i fiocchi con la lettera E e con la lettera F.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto stampabile, nel passo successivo andremo a vedere insieme come fare. Una volta che tutto il materiale è pronto possiamo procedere a ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferiamo possiamo plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Quando anche questa operazione è stata portata a termine, andiamo a ritagliare i nostri pop corn. Mettiamo tutti i fiocchi ottenuti all’interno di un contenitore, mentre invece sottoponiamo al bambino un contenitore a caso. Chiediamogli di individuare la lettera impressa, di andare poi alla ricerca dei pop corn corrispondenti. Teniamo presente che per ogni lettera vi sono 4 pop corn: due con lettere maiuscole e due con lettere minuscole.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 18 pagine così suddivise:

  • n. 13 pagine dedicate ai contenitori
  • n. 5 pagine dedicate ai pop corn

I Pop Corn dell’Alfabeto