Didattica: I Puzzle dei numeri

Impariamo i numeri con i puzzle degli animali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per farlo ho pensato di creare una serie di puzzle raffiguranti gli animali nei loro habitat. Tartarughe, orsi polari, leoni, giraffe accompagneranno i bambini in questo viaggio meraviglioso attraverso i numeri. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale con il primo esempio….

Gli animali della foresta

In questa pagina possiamo vedere un puzzle riguardante gli animali della foresta. Se osserviamo attentamente possiamo notare che la pagina è suddivisa in 16 quadrati e tali sono i numeri che partono dall’uno e arrivano appunto al sedici. Nella figura possiamo vedere un elefante, un leone, un coccodrillo e un pappagallo che aspettano di giocare con i bambini.

Il maiale

Lasciamo la foresta e andiamo direttamente in campagna. Qui possiamo vedere un simpatico maialino che in un campo di zucche non vede l’ora di insegnare i numeri che partono dall’uno e arrivano nientemeno che al trentadue.

L’Antartide

Nel terzo ed ultimo esempio invece vediamo un puzzle dedicato agli animali che abitano l’Antartide. Qui tutti insieme orsi, orche, narvali e trichechi sono in attesa del gioco. Anche in questa occasione i numeri partono dall’uno e arrivano al trentadue.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto stampabile, andremo a vedere nel passo successivo come fare. Una volta che tutto quanto è pronto il mio consiglio è quello di incollare le pagine su di un cartoncino abbastanza robusto. Successivamente può essere necessario ricoprire il tutto con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da rendere le tessere più solide e durature. Adesso è possibile procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine così suddivise:

  • n. 5 pagine con i numeri da 1 a 16
  • n. 5 pagine con i numeri da 1 a 32

I Puzzle degli Animali