Didattica: il gioco dei colori

Impariamo i colori giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. Una sorta di gioco divertente utile per insegnare i colori ai bambini ma senza stressarli troppo quindi in allegria. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Il Rosso e il Blu

Ed ecco qui la prima scheda riguardante il colore rosso e il colore blu. Come possiamo notare la pagina è suddivisa in due parti principali. Ognuna di esse è a sua volta suddivisa in altri spazi secondari. In alto trova posto l’immagine di un bambino che sorregge un cartellone. Su di esso è impressa una macchia di colore, in questo caso si tratta del nero. Sotto ancora invece vi sono 6 quadrati bianchi. In questi appositi spazi il bambino dovrà collocare tutti gli oggetti di questo colore che trova nel mazzo. A fianco invece troviamo una bambina, anch’essa sorregge un cartello con una macchia diversa. Nel suo caso il colore è il blu.

Il Bianco e il Nero

Quella che vediamo qui in alto è la scheda successiva. La struttura è identica a quella precedente l’unica differenza sta nei colori. Se prima abbiamo visto il rosso e il blu, adesso invece andiamo a scoprire il nero e il bianco.

Come si utilizza questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto, nel paragrafo successivo andremo a vedere come fare. Una volta che tutto è pronto possiamo ricoprire tutte le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, dividere le pagine in due metà seguendo la linea più marcata. Eseguiamo la stessa operazione anche con le pagine contenenti le tessere dei colori: ricopriamole e successivamente ritagliamo tutti quanti i quadrati. Sistemiamo il materiale ottenuto all’interno di un contenitore. Facciamo scegliere una pagina al bambino pescandola dal mazzo. Adesso non deve far altro che riconoscere il colore, ripetere il nome ad alta voce, andare alla ricerca dei sei oggetti appartenenti al colore in questione…

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine così suddivise:

  • n. 5 pagine dedicate ai colori
  • n. 2 pagine con le varie tessere

Il Gioco dei Colori