Didattica: Le forme geometriche e le api

Impariamo la geometria  con le api

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le api. Finalmente la primavera è arrivata e la natura si sta risvegliando dopo il letargo invernale. Anche nel prato nascosto i grandi fiori blu stanno cominciando a far capolino e con loro arrivano anche le api dalle forme molto speciali. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

I fiori

Ed ecco qui la prima scheda dedicata ai grandi fiori blu. Se li osserviamo attentamente possiamo vedere che il loro centro assomiglia ad una forma geometrica. In questo caso specifico possiamo vedere: un cerchio, un ovale e un rettangolo.

Le api

Nella prossima immagine invece vediamo tante laboriose api pronte per svolazzare sui fiori blu. Ma prima che queste piccole amiche possano prendere il volo, osserviamole più da vicino. In tutto questi simpatici insetti sono dodici, e come possiamo notare ognuna di esse rispecchia una forma geometrica differente. Ci sono proprio tutte, ottagoni, trapezi, rombi ecc.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che questo materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Se preferite però potete plastificare il tutto utilizzando l’apposito apparecchio. Una volta che questa operazione è stata portata a termine, è possibile ritagliare gli insetti seguendo i bordi. Altra cosa molto utile da fare, può essere quella di applicare su ogni forma geometrica del fiore e nel retro delle api, un piccolo pezzetto di velcro. In questo modo il bambino può divertirsi ad attaccare e staccare le parti più volte. Ora sottoponiamo al bambino la prima scheda con i fiori blu, chiediamo di riconoscere le forme presenti, andare alla ricerca delle api corrispondenti…

Esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI