Passatempi: giochiamo con le ombre

Le ombre nella cassetta degli attrezzi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le ombre. Bambini vi siete mai chiesti quali tesori sono nascosti all’interno delle cassette degli attrezzi di papà? Tanti strumenti dalle forme buffe, utili e a volte indispensabili per piccoli interventi domestici. Per noi adulti nomi e forme sono ormai scontate, ma per i più piccoli questo è ancora un mondo tutto da scoprire. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Gli attrezzi

Ed ecco qui la prima pagina tutta dedicata agli attrezzi. Sono loro, che nella maggioranza dei casi hanno il posto prenotato all’interno della magica cassetta. Nel nostro caso possiamo vedere un martello, una chiave inglese, un trapano …..tutti nomi che per noi adulti sono famigliari. Ma per il bambino questo è un mondo ancora tutto da scoprire e riconoscere le forme attraverso le ombre può essere un valido aiuto.

La cassetta

Adesso invece andiamo a vedere la cassetta che contiene gli attrezzi visti sopra. Cominciamo con la struttura della cassetta, evidenziata dal colore rosato. Possiamo vedere anche il manico e la chiusura gialla. All’interno invece in bell’ordine vediamo le ombre degli attrezzi.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare una volta stampate le schede, è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente oppure se preferite potete plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. consiglio inoltre di applicare un pezzetto di velcro sia a metà dell’ombra che sul retro di ogni attrezzo. Adesso andiamo a ritagliare la cassetta e gli attrezzi seguendo i bordi. Sistemiamo davanti al bambino la pagina con la cassetta, chiediamogli di sistemare tutti gli attrezzi aiutandosi con le loro rispettive ombre.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer, procedere alla stampa delle pagine.