Didattica: L’alfabeto dei mezzi da costruzione

Impariamo l’alfabeto giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Come soggetti principali ho scelto i mezzi pesanti da costruzione. Si tratta di una raccolta di schede riguardante le lettere sia in versione maiuscola che minuscola, comprese ovviamente anche le lettere dell’alfabeto straniero ormai entrate a far parte a pieno titolo nel nostro vocabolario quotidiano. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

La lettera Aa e Bb

Ed ecco qui la prima pagina dedicata alle lettere A e B. Come premesso nel passo di apertura, tutte le lettere sono presentate in versione minuscola e maiuscola. Ogni pagina contiene due lettere. Come possiamo osservare le lettere stampate sono praticamente bianche, è presente solamente un piccolo bordo nero da contorno. Questo da la possibilità al bambino di utilizzare molte più tecniche per eseguire questa attività. Visto che stiamo parlando di costruzioni, il piccolo potrebbe riempire lo spazio bianco con piccoli sassolini, oppure se preferisce può semplicemente divertirsi a colorare l’interno a suo completo piacimento.

La lettera Ww e la Zz

Nel secondo esempio invece vediamo due lettere straniere: la w e la x. Anche per loro vale il discorso fatto in precedenza ovvero utilizzare piccoli sassolini per il riempimento in maniera da richiamare il soggetto utilizzato.

Variante

Essendo schede di grandi dimensioni è possibile spargere un filo di colla vinilica all’interno delle lettere, stendervi sopra della sabbia facendo attenzione a che vengano riempiti tutti quanti gli spazi. Lasciamo asciugare per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, togliamo la sabbia in eccesso. Sulla superficie rimarrà attaccato solo un piccolo strato di sabbia, abbiamo così creato un’attività sensoriale molto utile.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso automaticamente il file verrà trasferito direttamente sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI