Didattica: Giochiamo con le tabelline

Impariamo le tabelline giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Mentre tutte le altre attività presentate in questo blog e riguardanti questo argomento, venivano corredate con i risultati, in questa occasione dovrà essere il bambino a completare le pagine seguendo alcune semplici indicazioni. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

Il numero 1

Ed ecco qui la prima pagina riguardante il numero 1. Come possiamo vedere si tratta di una scheda grande, adatta quindi anche come materiale scolastico da appendere in aula. Su di uno sfondo elegante e colorato, si poggia il numero 1. Anch’esso di grandi dimensioni in modo da poter essere individuato dai bambini facilmente. Sopra ad esso invece trovano posto tanti piccoli fiorellini azzurri con l’interno bianco. A presentare il numero una bella bambina dall’aria sbarazzina.

Il numero 3

Facciamo un salto in avanti e andiamo a vedere la pagina dedicata al numero 3. Troviamo nuovamente lo sfondo colorato, la bambina sorridente e il numero sempre di grandi dimensioni. Sono presenti ancora una volta 10 piccoli fiorellini azzurri.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che il materiale è stato stampato, il bambino deve iniziare a completare le tabelline inserendo i risultati delle moltiplicazioni all’interno dei fiorellini azzurri. L’ordine di esecuzione può essere casuale oppure allineato. Quando anche questa operazione è stata portata a termine e controllato che i risultati siano corretti, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Queste schede possono essere utilizzate come materiale scolastico, oppure conservate all’interno di un contenitore.

Come scaricare questo materiale didattico

Per scaricare il materiale suggerito in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI