Da 1 a 10 i numeri del pittore

Esiste un metodo valido per aiutare i bambini ad apprendere in modo più veloce e duraturo? La risposta è sì, questo metodo esiste e prende il nome di gioco. Il bambino, durante il gioco,  pensa solo al suo divertimento, inconsapevolmente però immagazzina informazioni utili che rimarranno ben impresse nella sua memoria. In questo articolo vorrei proporvi un gioco basato sui puzzle interamente dedicato ai numeri, andiamo a vederlo insieme.

Di cosa si tratta?

Il gioco didattico proposto in questa pagina, è basato sul riconoscimento dei numeri da parte del bambino, una volta individuati, dovrà poi divertirsi a ricostruire le immagini, basandosi appunto sui numeri.

Essendo una sorta di puzzle, questo gioco è formato da 5 parti, su ognuna di esse trova posto un elemento diverso. La parte centrale invece è dedicata ai numeri.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale didattico proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • plastificatrice
  • stampante a colori

Da quante pagine è composto?

Il gioco didattico proposto di seguito è composto da 10 pagine, su ognuna di esse trova posto un numero da 1 a 10. I numeri vengono rappresentati in due modi:

  1. attraverso le cifre
  2. con le immagini

Primo esempio

Secondo esempio

Come utilizzare questo materiale

Dopo aver stampato tutte le pagine, decidiamo se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, molto utile però al fine di preservare e quindi riutilizzare più volte il materiale didattico. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le schede seguendo le linee interne. Raggruppiamo ora tutte quante le parti centrali, quelle con il pittore, la tavolozza e i numeri, in un mazzetto, mentre tutto il rimanente lo mettiamo all’interno di un contenitore.

Chiediamo adesso al bambino di scegliere una delle dieci parti raffiguranti il pittore, riconoscere il numero impresso sulla tela, ripeterne il nome a voce alta.

Il passo successivo è quello di completare il puzzle, per farlo il bambino dovrà contare gli elementi presenti su ogni tessera. Trovate le parti corrispondenti, riunirle formando così l’immagine intera.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale didattico proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI