Da 1 a 10 i numeri dei Lego

Sicuramente fra i giocattoli dei vostri bambini sono presenti i famosissimi mattoncini Lego. Con questi pezzetti colorati di varie grandezze è possibile creare dal nulla tutto quello che la fantasia suggerisce ai bambini. Ad esempio, come per incanto un mucchietto di mattoncini possono diventare un antico veliero. Oppure un’adorabile casetta per le bambole, insomma tutto quella che la fantasia suggerisce.

Ma con lo stesso materiale è possibile creare anche elementi didattici come numeri e lettere dell’alfabeto. Ed è proprio quello che andiamo a vedere in questo articolo.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare il materiale didattico proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • 10 mattoncini Lego di differenti colori
  • fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • pennarelli o matite colorate

Il pacchetto proposto in questo articolo è formato da 10 pagine, su ognuna di esse trova posto in numero da 1 a 10.

 

Primo esempio

Secondo esempio

Come utilizzare questo materiale

Dopo aver stampato le pagine, impiliamole e sottoponiamole una alla volta al bambino. Può essere molto utile iniziare dal numero 1 in modo tale che il bambino possa imparare anche la corretta sequenza numerica. Con la scheda sotto mano, il piccolo può iniziare con il riconoscere il numero stampato, ripeterne il nome a voce alta. Adesso può scegliere se colorare i mattoncini oppure completare la stringa dei numeri sottostante unendo i puntini.

Adesso il bambino può ricostruire il numero seguendo le indicazioni sul foglio usando i mattoncini Lego colorati.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale didattico proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link sottostante, salvare il file d’archivio sul computer, scompattarlo, stampare le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI