Il gioco delle coppie

Un gioco didattico molto apprezzato dai bambini è quello di formare le coppie fra elementi uguali fra loro. Si tratta di un passatempo molto semplice, adatto anche ai più piccoli, utilissimo al fine di far sviluppare nel bambino lo spirito d’osservazione, attraverso il riconoscimento dei vari elementi proposti. Di seguito, vorrei proporvi questo materiale didattico aggiungendo però un pizzico di difficoltà in più.

Vediamolo insieme.

Di cosa si tratta?

Come accennato nel passo di apertura, il gioco proposto in questo articolo è basato sul riconoscimento delle immagini e la successiva formazione da parte del bambino delle coppie. La difficoltà presente in questa attività è data dal fatto che le immagini degli oggetti vengono proposte in due modi differenti:

  1. la prima è vista di lato
  2. la seconda dall’alto

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • pennarelli o matite colorate
  • plastificatrice

Da quante pagine è composto?

Il pacchetto proposto di seguito è formato da 8 pagine, su ognuna di esse sono presenti 6 coppie.

Primo esempio

SEcondo esempio

 

Come utilizzare questo materiale

Dopo aver scompattato l’archivio, procediamo a stampare le pagine, una volta pronte, decidiamo se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, utile però al fine di poter poi riutilizzare il materiale più volte. Nel caso in cui decidessimo di plastificare le pagine, sarà necessario usare pennarelli a secco, una volta terminati gli esercizi, con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro.

Siamo pronti a sottoporre la prima pagina al bambino. Chiediamogli di osservare la prima immagine, quella vista di lato, immaginare come potrebbe essere vista dall’alto, una volta trovata la corrispondenza, unire le due figure con una linea retta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI