Topolino e la pentola magica

Contiamo con Topolino e la pentola magica

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri, la pentola magica e un personaggio molto amato sia dagli adulti che dai bambini: Topolino. Questo personaggio uscito dalla penna di Walt Disney, sfida le leggi del tempo, infatti nonostante quest’ultimo passi inesorabilmente, Topolino è sempre pronto a regalare ai propri lettori nuove ed entusiasmanti avventure. Proprio come quella che vi sto per presentare in questo articolo. Il nostro amico ha deciso di cimentarsi nella difficilissima ricerca della pentola d’oro posizionata proprio ai piedi dell’arcobaleno. Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo, vediamo insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Separiamo ora il materiale ottenuto a seconda dell’appartenenza: pentole con l’oro da una parte, pentole con i quadrifogli dall’altra. In questo modo evitiamo che si crei nel bambino, soprattutto se piccolo, troppa confusione.

Il materiale al microscopio

Adesso diamo un veloce sguardo più da vicino alle varie schede.

Quella che vediamo qui sopra è la scheda principale, sulla quale il bambino poi dovrà posizionare le pentole in modo corretto rispettando ovvero il nuero impresso sul quadrifoglio.

Questa invece è la pagina dedicata alle due tipologie di pentole. Nella prima il numero in questione viene espresso attraverso le monete d’oro, nella seconda il numero viene rappresentato su di una griglia.

L’attività

Facciamo scegliere al bambino una scheda a caso, quella che preferisce, chiediamo di osservarla attentamente, riconoscere il numero impresso sul quadrifoglio, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca delle due pentole corrispondenti, una volta  trovate, sistemarle negli spazi appositi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio, poi procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 17 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI