L’alfabeto delle api

Impariamo a scrivere con le api

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le api e le lettere dell’alfabeto. La primavera è ormai iniziata, prima del previsto e fuori da ogni nostra aspettativa. La natura si è risvegliata se guardiamo i prati sono già coperti da bianche margherite, narcisi adornano le aiuole, viole dal colore intenso rallegrano il verde scuro dei campi. Anche le api, laboriosi insetti, si sono messe al lavoro e volano incessantemente alla ricerca di polline da trasformare poi in miele dorato e profumato. Anche le api presenti in questa nuova attività didattica volano di fiore in fiore, ma a differenza delle altre, le nostre aiutano i bambini a riconoscere le lettere dell’alfabeto ed imparare a riportarle correttamente sulla carta. Ma come sempre, per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • segnalino possibilmente a forma di ape

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questa operazione è del tutto facoltativa utile solo a preservare le pagine il più a lungo possibile. Quando tutti il materiale è pronto, impiliamo le pagine in un unico mazzo.

Il materiale al microscopio

 

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alla lettera B. Se osserviamo l’immagine possiamo notare che nell’angolo superiore sinistro trova posto una simpatica apetta che con allegria ci saluta. Sul fianco destro invece troviamo un barattolo di vetro pieno di miele delizioso. Al centro è posizionata la lettera in questione in versione maiuscola. Su tutta la lettera sono posizionati tanti piccoli fiorellini rosa.

L’attività

Siamo pronti a partire per questa nuova avventura. Faccia scegliere al bambino una pagina a caso, quella che preferisce, chiediamo di osservare attentamente la lettera impressa al centro, riconoscerla e ripeterne il nome a voce alta. Adesso aiutandosi con il segnalino o semplicemente con un dito, il bambino deve tracciare la forma della lettera seguendo i fiori. Per arricchire l’attività di un nuovo elemento, possiamo chiedere al piccolo di elencare uno o più oggetti che hanno come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio poi procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI